Fontanile Torriana

Elettorale
Sportello catastale decentrato

Menu Residenza e Famiglia

In questa sezione, il cittadino può trovare le informazioni relative alla residenza:

• Certificati di residenza;
  • Iscrizione all'anagrafe delle persone residenti.

RESIDENZA

Dove Rivolgersi: presso l’ufficio demografici.

CERTIFICATI DI RESIDENZA

Requisiti del Richiedente: Essere maggiorenni e conoscere i dati anagrafici della persona residente a Camisano, cui si riferisce il certificato.

Modalità di Richiesta:

La richiesta si può fare in qualunque momento:

• verbale, se riferita al soggetto richiedente;
    • scritta, se riferita a soggetti diversi dal richiedente.

Documentazione da presentare: Può essere richiesta l'esibizione di un documento di riconoscimento

Contribuzione: a secondo dell'uso del certificato possono essere richieste €. 0,26 o €. 0,52 per diritti di segreteria e €. 14,62 per imposta di bollo (D.P.R. 642/72 Tab.A e B). Detta imposta può essere assolta applicando apposita marca da acquistare dall'utente.

Tempi di rilascio: immediato.

Validità: è di sei mesi; se allo scadere di questi , le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce senza l'obbligo di autentica di firma, ne di apporla in presenza del richiedente addetto. Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i gestori o esercenti di pubblici servizi (Amag, Cis, Telecom, ecc.) che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.

Normativa di Riferimento:

• Legge 24 dicembre 1954 n. 1228
    • D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223
    • D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 - testo unico sulla documentazione amministrativa

Note: Non è più necessario recarsi in Comune se il certificato è da presentare a una Pubblica Amministrazione, a gestori o esercenti di Pubblici Servizi ed ai privati che vi acconsentono; il cittadino può avvalersi dell'AUTOCERTIFICAZIONE .

ISCRIZIONE NELL’ANAGRAFE DELLE PERSONE RESIDENTI

Requisiti del Richiedente: Essere un componente maggiorenne del nucleo familiare che intende trasferirsi

Modalità di Richiesta: La richiesta deve essere redatta, su apposito modello APR/4 disponibile presso l'ufficio demografici. N.B.: - Non deve essere richiesta ne effettuata d'ufficio l'iscrizione anagrafica per militari di leva, pubblici dipendenti e militari di carriera distaccati presso scuole di perfezionamento, ricoverati in istituti di cura per non oltre due anni, detenuti in attesa di giudizio.

Documentazione da presentare: Per richiedere l'iscrizione nel registro della popolazione residente, occorre presentarsi muniti di:

• Valido documento di riconoscimento
    • Codici Fiscali di tutti i componenti il nucleo familiare
    • Patenti di guida e libretti di circolazione dei veicoli posseduti (autoveicoli, motocicli, ciclomotori, rimorchi, ecc.) per l'automatica variazione della residenza sugli stessi. Per le targhe degli autobus, dei veicoli destinati al trasporto di cose di massa complessiva superiore a 6 tonnellate o a servizio di taxi o al noleggio con conducente occorre rivolgersi all'Ufficio Provinciale della Motorizzazione
    • I cittadini stranieri, oltre ai documenti sopra citati, devono presentare anche il passaporto e il permesso di soggiorno in corso di validità, rilasciato dalla Questura territorialmente competente
    • Ai fini dell'esatta identificazione dell'abitazione e relativo numero civico è opportuno segnalare il nome di un componente del nucleo familiare che occupava l'abitazione precedentemente
    • Nel caso di abitazione di recente costruzione, dovrà essere richiesto l'attribuzione del numero civico

Contribuzione: Tutte le pratiche relative al trasferimento di residenza compreso i cambi di indirizzo su patenti e libretti di circolazione dei relativi mezzi intestati, sono esenti da qualsiasi imposta.

Tempi di rilascio: L'Ufficiale d'Anagrafe, ricevuta la richiesta e dopo i dovuti accertamenti, trasmette al Comune di precedente iscrizione anagrafica, il relativo modello per la cancellazione. Lo stesso Comune, ove lo ritenga necessario, potrà predisporre gli opportuni accertamenti per appurare l'effettiva emigrazione e, nel caso in cui lo stesso non sia in grado di ottemperare la richiesta, comunicherà al Comune richiedente le ragioni e la data entro il quale provvederà agli adempimenti richiesti. L'Ufficiale d'Anagrafe effettuerà la registrazione entro tre giorni dalla data di ricezione della confermata cancellazione. La cancellazione dall'anagrafe del Comune di precedente iscrizione e l'iscrizione nell'anagrafe di quello di nuova residenza avranno la stessa decorrenza che è quella della data della dichiarazione di trasferimento resa dall'interessato nel Comune di nuova residenza. Affinché la richiesta venga accolta, dovrà risultare, dai relativi accertamenti che gli agenti di Pubblica Sicurezza di questo Comune effettueranno secondo il regolamento dell'ordinamento anagrafico, la dimora abituale. In difetto verrà notificato al richiedente il motivato non accoglimento .

Normativa di Riferimento:

• Legge 24 dicembre 1954 n. 1228
    • D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223

Note: L'Ufficiale d'Anagrafe accolta e perfezionata la richiesta, ne darà comunicazione al capofamiglia il quale, dovrà recarsi presso l'ufficio tributi e presentare denuncia ai fini dell'applicazione delle dovute imposte e/o tasse di interesse comunale.