Tu sei qui

Autocertificazione

Share button

Sezione dedicata all'Autocertificazione, per:

 

AVVISO

Si avvisano i sigg. cittadini che a partire dal 1 gennaio 2012, secondo le nuove disposizioni della Legge n.183 del 12 novembre 2011:

  • Le    certificazioni    rilasciate    dalla    pubblica amministrazione in ordine a stati, qualita' personali  e  fatti  sono valide e utilizzabili solo nei rapporti tra privati. Nei rapporti con gli organi della pubblica amministrazione e  i  gestori  di  pubblici servizi i certificati e gli atti di notorieta' sono sempre sostituiti dalle dichiarazioni di cui agli articoli 46 e 47.
  • Le  amministrazioni  pubbliche  e  i  gestori  di  pubblici servizi sono tenuti ad acquisire d'ufficio  le  informazioni  oggetto delle dichiarazioni sostitutive di cui agli articoli 46 e 47, nonche' tutti i dati e i documenti che  siano  in  possesso  delle  pubbliche amministrazioni, previa indicazione, da parte dell'interessato, degli elementi indispensabili per il reperimento delle informazioni  o  dei dati richiesti, ovvero  ad  accettare  la  dichiarazione  sostitutiva prodotta dall'interessato

SI RICORDA ALTRESI’ CHE LA MANCATA ACCETTAZIONE DELLE DICHIARAZIONI SOSTITUTIVE DI CUI SOPRA COMPORTA VIOLAZIONE DEI DIRITTI D’UFFICIO AI SENSI DELL’ART.74 COMMA 2 LETT.A DEL DPR 445/2000.