Tu sei qui

Certificati di residenza

Share button

Tassonomia argomenti: 
Corpo

Certificati di residenza

Tipologia Servizio: 
Servizio
Cosa serve (istruzioni per partecipare al servizio): 

Documentazione da presentare: Può essere richiesta l'esibizione di un documento di riconoscimento

Descrizione dei destinatari: 

chi richiede il certificato di residenza

Chi può presentare: 

Essere maggiorenni e conoscere i dati anagrafici della persona residente a Camisano, cui si riferisce il certificato.

 

Come si fa: 

Dove Rivolgersi: presso l’ufficio demografici.

La richiesta si può fare in qualunque momento:

  •     verbale, se riferita al soggetto richiedente;
  •     scritta, se riferita a soggetti diversi dal richiedente.

 

 

Output/Cosa si ottiene: 

Certificato di residenza

Giorni massimi di attesa, dalla richiesta: 
0
Costi: 

Contribuzione: a secondo dell'uso del certificato possono essere richieste €. 0,26 o €. 0,52 per diritti di segreteria e €. 14,62 per imposta di bollo (D.P.R. 642/72 Tab.A e B). Detta imposta può essere assolta applicando apposita marca da acquistare dall'utente.

Tempi di rilascio: immediato.

Validità: è di sei mesi; se allo scadere di questi , le informazioni in esso contenute non sono variate, gli interessati potranno dichiararlo in calce senza l'obbligo di autentica di firma, ne di apporla in presenza del richiedente addetto. Le Pubbliche Amministrazioni, nonché i gestori o esercenti di pubblici servizi (Amag, Cis, Telecom, ecc.) che lo richiedono, dovranno ancora ritenerlo valido.

  • Normativa di Riferimento:
  •     Legge 24 dicembre 1954 n. 1228
  •     D.P.R. 30 maggio 1989 n. 223
  •     D.P.R. n. 445 del 28 dicembre 2000 - testo unico sulla documentazione amministrativa

Note: Non è più necessario recarsi in Comune se il certificato è da presentare a una Pubblica Amministrazione, a gestori o esercenti di Pubblici Servizi ed ai privati che vi acconsentono; il cittadino può avvalersi dell'AUTOCERTIFICAZIONE .

 

Informazioni Ultima modifica: 23/01/2020 - 17:46